Allo scopo di fornire servizi aggiuntivi ai pazienti ricoverati all’ interno di strutture ospedaliere è stato ideato un sistema di elevato contenuto tecnologico per agevolare l’ impatto emotivo provocato dalla degenza.
Risale al 1998 la prima stesura del progetto di un servizio di TV On Demand per i degenti ricoverati nei reparti ospedalieri, anni in cui la trasmissione video su cavo UTP era del tutto sconosciuta, così come sconosciute erano la videoconferenza domestica e le tecnologie per una visione personalizzata per grandi utenze.
Gli standard di compressione video stavano muovendo i primi passi, anzi erano ancora in fase di studio da parte dei comitati scientifici per stabilirne le specifiche tecniche ed i protocolli.
L’ assenza di protocolli di compressione comportava una occupazione di banda davvero impegnativa.
Il sistema consente la visione personalizzata ed individuale di programmi TV ai degenti ricoverati.
Tramite un menu a video su ciascun monitor risulta possibile la scelta dei vari servizi:
- TV terrestre
- TV satellitare sia in chiaro che a pagamento
- Video on Demand da un apposito archivio interno
- Videogiochi
- Telefono
- Servizi Internet
- Videoconferenza con i propri familiari a casa, ecc.
Per la distribuzione e l’ invio del segnale televisivo a ciascun paziente si utilizza l’ impianto strutturato di trasmissione dati interno, nella maggioranza dei casi preesistente.
Questa soluzione offre il vantaggio di poter installare l’ impianto anche in edifici non appositamente attrezzati e successivamente alla loro realizzazione.
L’ unica condizione posta è la presenza di un cablaggio strutturato Cat. 5e per la distribuzione dei servizi informatici all’ interno dell’ edificio, requisiti minimi richiesti 100 MHz.
La visione dei programmi avviene su un monitor LCD 15”, alimentato a bassa tensione.
I monitor sono montati su un braccio meccanico a 5 gradi di libertà,ancorato alla parete della testata del letto, che, grazie ai sui snodi, consente il posizionamento dello schermo proprio davanti al paziente sdraiato, lasciando i bordi del letto liberi da fastidiosi e a volte pericolosi carrelli mobili a pavimento con i relativi cavi volanti. I cavi di collegamento sono assemblati all’ interno del braccio.
I servizi offerti possono risultare gratuiti o a pagamento con tariffe differenziate,prefissate e programmabili.
Il loro addebito può avvenire o localmente con lettori di badge prepagati ed indicazione a video del credito residuo o in modo centralizzato.
In quest’ ultimo caso risulta possibile effettuare la stampa documentale dei servizi di cui si è usufruito.
Per garantire il massimo comfort ai pazienti l’ ascolto dei programmi avviene in cuffia, monouso.
Appositi distributori automatici di carte prepagate e cuffie monouso vengono collocati all’ interno della struttura ospedaliera.
Caratteristiche del sistema:
- L’ archivio per il servizio di Video On Demand viene continuamente aggiornato.
- Possibilità di effettuare e ricevere telefonate in selezione passante direttamente tramite lo schermo del monitor utilizzando l’ apposito menu a video oppure utilizzando l’ apparecchio telefonico posto di fianco al monitor stesso.
- Il sistema prevede un avviso acustico e luminoso in presenza di una telefonata in arrivo; dopo le ore 20.00 la segnalazione è solamente luminosa.
- Nel caso di utilizzo del monitor come telefono base l’ ascolto e la conversazione avvengono tramite cuffie dotate di microfono al fine di garantire la necessaria riservatezza.
- Possibilità di utilizzare il sistema per collegamenti ad internet.
- Possibilità di utilizzare il monitor per videogiochi, gratuiti, contenuti all’ interno dell’ archivio centrale o di proprietà del paziente utilizzando la propria consolle collegata localmente ad una porta dedicata. Soluzione utile nel caso di ricoverati di giovane età.
- Possibilità di utilizzare il sistema per effettuare videoconferenze.
- Sul monitor si trova integrata una telecamera plurifunzione che può essere utilizzata per effettuare collegamenti in videoconferenza ad esempio con i familiari a casa, familiari a cui viene noleggiato un dispositivo analogo ad un costo decisamente contenuto.
- Questo consente una notevole riduzione del flusso di visitatori all’ interno della struttura ospitante unitamente all’ abbattimento dei costi di soggiorno che i familiari devono sostenere trattandosi spesso di pazienti provenienti da altre regioni.
- Possibilità di utilizzare il monitor per visualizzare i servizi interni di reparto.
- Quando il paziente richiede l’ intervento del personale addetto, oltre alla chiamata acustica tradizionale, viene effettuata anche una chiamata in audio/video con la guardiola infermieristica.
- Il personale risponde in tempo reale facendo vedere la propria presenza fisica direttamente sul monitor del paziente.
- Contemporaneamente l’ immagine del paziente viene visualizzata nel monitor della guardiola.
- Dalla guardiola infermieristica risulta possibile effettuare una chiamata personalizzata diretta al singolo paziente: se il monitor di quest’ ultimo dovesse risultare spento o sintonizzato su uno dei tanti canali presenti avverrebbe la commutazione automatica sull’ immagine proveniente dalla guardiola.
- In questo modo vengono filtrate molte richieste non urgenti ed al tempo stesso viene instaurato un rapporto immediato e diretto tra il personale ed i pazienti, di grande conforto per questi ultimi.
- Possibilità di utilizzare il monitor per i servizi informativi interni dell’ ospedale.
- Sul monitor dei pazienti possono essere visualizzati messaggi informativi di vario genere, come:
- Orari e servizi per il pubblico
- Menu dei pasti previsti giornalmente
- Orari delle funzioni religiose
- Comunicazioni personali per il singolo paziente
- Informazioni pubblicitarie
- Servizi ed informazioni di pubblica utilità
- ecc….
- Possibilità di utilizzare il monitor da parte del personale medico per visualizzare la cartella clinica del paziente, interagendo con essa e potendo aggiornarla con i dati relativi alla visita in corso.
- Possibilità di utilizzare il monitor dei pazienti per effettuare conversazioni audio/video con i propri parenti riuniti nell’ atrio o in sala di attesa tramite apposite postazioni multimediali.
- Tale soluzione riduce enormemente l’ afflusso di visitatori all’ interno della struttura ospedaliera e nei singoli reparti con gli indubbi vantaggi logistici ed organizzativi per le Aziende Sanitarie.
I Servizi previsti ed offerti sono in continua evoluzione.
Ci riserviamo pertanto di aggiornare le caratteristiche del sistema senza ulteriore preavviso.